|
Sinaia e Brasov – (km 210 - Castello di Dracula)
Questo è il tour più lungo ma anche il più bello e caratteristico, si parte in direzione nord verso Ploiesti per arrivare nella valle di Prahova in Sinaia, “la perla dei Carpazi” nota località turistica estiva e invernale . Questa la prima tappa con visita a quello che è definito da molti uno dei più bei castelli d'Europa il Castello di Peles. Un capolavoro di architettura completato nel 1883 per il primo monarca romeno Carol I, con 160 stanze adornate con un lusso estremo, con un netto predominio dell'intaglio in legno, mobili preziosi, sala d'armi, biblioteca, antica sala di musica, sala Fiorentina in stile rinascimentale toscano con candelieri di cristallo di Murano, teatro ecc.
Il viaggio prosegue passando da splendide località nei monti Carpazi, Predeal, Poiana Brasov con fermata a Brasov ammirando le fortezze della città medievale con la sua Chiesa Nera, si dice sia la più grande chiesa gotica tra Vienna e Istanbul. Il tour si conclude con il Castello di Dracula , a Bran, costruito nel 1377 a protezione di Brasov, residenza del Principe Dracula, attualmente museo di arte medievale.
Tour Mogosoaia, Snagov - (km 110) alla tomba di Dracula
Il tour inizia con visita al Monastero di Cernica situato in un isola al centro del lago di Cernica per dirigerci poi al Palazzo di Mogosoaia , immerso nello splendido parco sulle sponde del lago di Mogosoaia . Il "Muzeul Brancovenesc" le cui esposizioni includono dipinti, legno e sculture di pietra, oro e ricami di argento, libri rari, e miniature preziose.
Infine il lago Snagov, che si trova a 35 km da Bucarest, è lungo 13 km e largo qualche centinaio di metri. Qui vi è uno dei più grandi complessi turistici della Romania, intorno si estende la foresta di Snagov, riserva naturale con piante rare tra cui il loto indiano e la quercia del Caucaso.
Su un isoletta del lago sorge il famoso monastero di Snagov, con la chiesa dell'Assunzione, dove vi è la tomba di Vlad III° l'impalatore, noto col nome di Dracula.
Altri luoghi e mete interessanti:
Curtea de Arges è un'altra bella gita da fare in giornata, prendendo l'autostrada per Pitesti si può visitare il monastero Curtea de Arges, la Fontana di Manolè, la chiesa di San Nicola, per poi raggiungere l'antica capitale della Valacchia, Tirgoviste con la sua vecchia Corte Principesca di Vlad l'Impalatore. Infine, visita alla Torre Chindia , la Chiesa Ortodossa e ritorno a Bucarest.
La Mina di sale de Slanic (Prahova) a 100 km da Bucarest, adiacenti al Lago del Pastore , (lago salato), si scende 220 metri sotto terra, dal 1970, la mina e un luogo aperto ai visitare e nello stesso tempo un luogo per curare le malattie respiratorie una buona cura per le persone asmatiche.
Il Monastero di Caldarusani situato a 40 chilometri di Bucuresti, costruito per il principe Matei Basarab nel 1638 e dipinto più tardi da Nicolae Grigorescu (il più importante pittore rumeno). |
|
|
|
|
|