|
Bucarest, capitale della Romania, fondata più di 700 anni fa e rimodernata dopo il periodo comunista, presenta agli occhi dei turisti, diverse meraviglie culturali ed architettoniche ad iniziare dalla Piazza dell'Università(Piata Universitatii) con Il Teatro Nazionale (Teatrul National) e gli edifici limitrofi: sontuose sedi di banche BCR, BRD (via Lipscani), Il Palazzo dell'Università (Palatul Universitatii) e altri. Possiamo ammirare anche L'Arco di Trionfo (Arcul de Triumf) lungo il viale Kisseleff, piu lungo dello Champs Elysees costeggiato da alberi.
Da Piazza Victoria (Piata Victoriei) dove si trova Il Palazzo del Governo gli abitanti di Bucarest preferiscono passeggiare durante le serante d'estate su Calea Victoriei (Via Victoria) - prolungamento della Soseaua Kisseleff - con l'imponente Museo G.Enescu.
Da Piazza Victoriei fino al Parco di Cismigiu si trovano diversi importanti edifici:
Il Museo di Storia e Il Palazzo della Posta Centrale (construito degli americani al inizio del XX secolo) e c'e' ancora il bello Parco Cismigiu, il piu vecchio parco di Bucarest. Puoi camminare lungo il fiume di Dambovita dove si puo vedere Il Tribunale e L'Opera Rumena.
Dovresti fermarti a visitare ancora Il Palazzo di Cotroceni con la bellissima zona residenziale Cotroceni e la piu vecchia locanda di Bucarest, Hanul lui Manuc.
Lungo il Bulevardul Magheru (parallela di Calea Victoriei) hanno sede diverse compagnie aeree, cinema, negozzi di lusso. Piazza Romana con il famoso monumento "Romulus e Remus" e L'Accademia di Studi Economici è considerata il centro economico della città e Piazza Unirii il centro storico. Bulevardul Unirii con a capo il Palazzo del Parlamento (Palazzo del Popolo) che poggia su di una superficie di 330.000 mq, ed e' il secondo palazzo piu' grande al mondo dopo il Pentagono. Muzeul Satului (Il Museo del Villaggio) e' sicuramente uno di notevole interesse culturale che offre uno scorcio della vita rurale costituito da oltre 60 case nell'altrettanto interessante Parco di Herastrau e Il Palazzo della Pressa Libera.
In zona centrale e' possibile visitare Ateneum Roman meravigliosa ed imponente costruzione luogo di importanti concerti con nelle immediate vicinanze del Palazzo Reale (Palatul Regal) (sede di un ottimo Museo dell'Arte), La Chiesa Kretulescu, La Biblioteca Nazionale e Curtea Veche con l'adiacente chiessetta del XVI secolo.
Anche se molte parti di Bucarest sono da ristrutturare e rinnovare non mancano sicuramente dei luoghi da scoprire magari passeggiando per le traverse delle strade principali dove si potrà vedere l'altro volto di Bucarest costituito da ville e case in stile che un tempo contribuirono alla denominazione della capitale rumena come la "Parigi dei Balcani" |
|
|
|
|
|