Il Solare Termico

Il pannello solare termico , detto anche collettore solare , (da non confondere con il fotovoltaico) è un dispositivo atto alla conversione dell'energia della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore per un uso successivo. Si tratta di dispositivi a bassa tecnologia e di semplice concezione che si basano sul cosiddetto effetto serra.

Un pannello solare termico è il sistema più utilizzato per ottenere le basse temperature, cioè comprese fra i 50 °C e i 90 °C, che si ottengono facilmente facendo riscaldare al Sole superfici piane ed è costituito da:

•  Una lastra trasparente di vetro, che fa passare le radiazioni in arrivo e blocca quelle in uscita.

•  Un assorbitore di rame , che è un buon conduttore di calore, verniciato di nero per favorire l'assorbimento dell'energia. In esso sono ricavati molti canali dove circola acqua o aria. Il Sole scalda l'assorbitore, che a sua volta scalda l'acqua o l'aria.

•  Isolante termico, che impedisce la dispersione di calore verso l'esterno.

   
   
•  I collettori solari sono poco costosi e di facile costruzione, grazie a queste caratteristiche il campo di applicazioni risulta molto eterogeneo (produzione acqua sanitaria, integrazione agli impianti di riscaldamento, riscaldamento piscine ed altro).
 
Studio Ing. Antonio Alberto Garambone C.so Umberto I, 53 - 75014 Grassano (MT).
tel. 0835 527165; fax:0835 52XXXX; email: info@energiasolarebasilicata.it